IL CONSORZIO
Il Consorzio Produttori Antiche Acetaie
Il Consorzio Produttori Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P. è stato fondato nel 1979 grazie all’intuizione di un gruppo di produttori familiari con un duplice scopo: promuovere la conoscenza di un prodotto dal gusto inimitabile, utilizzato quasi esclusivamente nella provincia di Modena, e diffonderne la cultura al fine di ottenere il riconoscimento comunitario per consentirne la commercializzazione.
Tutte le attività svolte dal Consorzio hanno portato il 17 Aprile 2000 l’Unione Europea ad attribuire la Denominazione di Origine Protetta all’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.
Il 13 Aprile 2011 il Consorzio Produttori Aceto Balsamico Tradizionale di Modena ha cambiato la sua denominazione in Consorzio Produttori Antiche Acetaie.
D.O.P. una rigida disciplina
Il riconoscimento si è reso possibile grazie alla rigida disciplina prevista dal Disciplinare di produzione e dal piano dei controlli, e che i produttori da sempre si sono autoimposti, ecco alcuni punti rilevanti per il consumatore:alle rigide regole previste dal Disciplinare di produzione e dal piano dei controlli:
BOTTIGLIA UNICA
Unica e obbligatoria per tutti i produttori di capacità 100 ml.
ASSAGGIO DEL PRODOTTO
Ogni lotto che il produttore vuole commercializzare deve superare l’esame organolettico degli esperti degustatori
IMBOTTIGLIAMENTO DEL PRODOTTO
Una volta superato l’esame il prodotto viene imbottigliato obbligatoriamente in uno dei due centri pubblici autorizzati dal ministero.
SIGILLO DI GARANZIA
Ogni bottiglia ha un sigillo di garanzia che riporta una doppia numerazione. Il Consorzio conserva una bottiglia per ogni lotto che è stato imbottigliato dal 1979 ad oggi per garantire la tracciabilità del prodotto. Ogni lotto che il produttore vuole commercializzare deve superare l’esame organolettico degli esperti degustatori
L’osservanza della normativa su tutta la filiera produttiva per l’uso della Denominazione d’Origine Protetta oggi è garantita anche dalla Legislazione della Comunità Europea.
Design esclusivo di Giugiaro
Tradizione e design si sono uniti per dar corpo ad un’ampolla in vetro che dell’antica forma etrusca mantiene solo la sagoma superiore, mentre la base si propone quasi come un piedistallo incastonato in una massa sferica. Un “Giano bifronte” che consente l’apposizione da un lato dell’etichetta unica di certificazione di appartenenza al Consorzio Produttori Antiche Acetaie, e dall’altro quella del produttore.
Il packaging riprende la simbologia storica del condimento modenese (la sagoma del Duomo e la botte dell’acetaia) e ricorre come texture su tutta la superficie del cofanetto-confezione.
Un passato ricco di storia
Storia pluricentenaria e tradizione si fondono nel corso della produzione dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P.
Fino a metà degli anni ’80 l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena era un prodotto gelosamente custodito nelle soffitte delle famiglie modenesi ed era conosciuto quasi unicamente nella provincia emiliana …
Un presente intriso di qualità
Un numero ristretto di circa cento produttori sono oggi i detentori della “ricetta” originale dell’ Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P., immenso patrimonio per il mondo della cultura gastronomica mondiale. Poche migliaia di barili, censiti singolarmente e conservati nei sottotetti della provincia di Modena, accompagnano per decenni il prodotto all’invecchiamento e alla corretta maturazione.
Un futuro di tradizione
“Il futuro della tradizione” è iniziato nel 2000 con l’attribuzione della “Denominazione di origine protetta D.O.P.” da parte dell’ Unione Europea all’ Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.
Il riconoscimento costituisce una grande opportunità per tutta la provincia di Modena al fine di rivitalizzare l’agricoltura del territorio e dare valore al mondo rurale nella certezza della tutela dell’investimento fatto sul prodotto.
Per i produttori, rappresenta la possibilità di tramandare e diffondere cultura e tradizione della qualità di un prodotto unico al mondo, che nasce dalla più nobile memoria contadina.
Ai consumatori la denominazione D.O.P. invece offre la possibilità di gustare profumi e sapori inimitabili di un prodotto che li porterà in contatto con le storie e le tradizioni antiche, garantendo di assaporare un prodotto certificato.